Cataloghi

Vario e ampio è il lavoro artistico di Pizio e molteplici sono le pubblicazioni che nel corso della sua carriera l’hanno celebrato e diffuso.

Alcune delle pubblicazioni più note, che hanno visto la partecipazione attiva dell’artista, sono Antica sapienza, Colori e forme di Tomaso Pizio, Disegni e bozzetti di Tomaso Pizio – Il cammino della vita.

Antica sapienza (1999) raccoglie, come suggerisce il sottotitolo, i “Detti e non detti della Val di Scalve”. L’elemento centrale della pubblicazione è certamente la vita, fortemente legata alle proprie origini, fatta di sacrificio, umori, sensazioni e stimoli: la grande autenticità umana dell’artista, la sua vitalità e la sua passione si esprimono in un costante connubio fra segno e scrittura.

Ogni bozza, ogni schizzo, ogni disegno acquisisce veridicità e genuinità grazie alle didascalie che riportano la cultura e la tradizione della Valle.

Si tratta di una delicata e contemporaneamente schietta rappresentazione della vita di ciascuno di noi; le angosce ed i sogni si concentrano qui, ritratti rispettosamente da Pizio.

Colori e… forme (1995) è un interessante volume che si presta ad una doppia lettura. Si possono gustare dipinti e disegni e soprattutto quelle peculiarità che hanno fatto dell’arte di Pizio qualcosa di unico: la matrice cromatica e la forza segnica. Queste due costanti si affermano e si confermano in ogni opera, che sia pittorica, grafica o scultorea.

Il cammino della vita (1983), tramite la raccolta di disegni e bozzetti, accoglie il segno nella sua accezione più fragile e pulita. Il segno è una sorta di confessione, un linguaggio sincero, nell’essenziale contrasto del bianco e nero e nell’immediatezza della traduzione dal pensiero astratto o dall’emozione al fatto concreto dell’opera leggibile.

Le idee in costante fermento si susseguono tumultuose, ma grazie all’abilità manuale e sensibile Pizio le fissa rapidamente su carta offrendo al fruitore una riflessione sulla vita.

L’ultimo catalogo, Tomaso Pizio – Lo sguardo di un artista, edito nel 2018 da Grafica & Arte con scritti di Amanzio Possenti, offre una panoramica il più possibile completa della vita artistica di Pizio. È stato pensato come un viaggio interiore, affinché il lettore che si avvicina per la prima volta all’arte di Pizio possa comprenderla al meglio.
Le opere, per lo più inedite, hanno mostrato profondi e attenti studi pittorici, scultorei e grafici.

Il segno dinamico e la forza del colore erano i segni distintivi della sua arte e in tutti questi cataloghi è perfettamente dimostrato.